Come reagire e allontanare la depressione dopo la diagnosi
Perché partecipare:
- Miglior qualità della vita: Migliorare l'umore del malato riduce lo stress e le preoccupazioni per i familiari, migliorando la qualità della vita di tutti.
- Interazioni più positive: Un malato meno depresso è più propenso a partecipare alle attività quotidiane, rendendo le interazioni familiari più piacevoli.
L'Alzheimer può spesso portare a sentimenti di depressione per il malato.
Ascoltare attivamente senza giudicare, offrire costante incoraggiamento e proporre attività coinvolgenti sono strategie chiave per affrontare questi sentimenti.
Attività che la persona trova piacevoli e significative possono migliorare l'umore e ridurre i sintomi depressivi.
Anche piccoli successi devono essere lodati per rafforzare l'autostima.
Nel corso impareremo come questi metodi non solo aiutano a combattere la depressione, ma promuovono un senso di realizzazione e benessere psicologico per il malato e anche per i familiari.
Destinatari
Il corso è riservato ai familiari dei malati di Alzheimer e persone con decadimento cognitivo affinché possano affrontare con maggiore serenità le prime fasi della malattia.
Per tutto il 2024, in occasione dei 30 anni di AIMA la partecipazione al corso on line è gratuita e da diritto all'iscrizione gratuita ad AIMA per tutto il 2025
Per partecipare è sufficiente prenotare la propria presenza con nome e cognome e indirizzo email, che sarà indispensabile per ricevere il link del corso on line.