Strategie per calmare l'ansia e l'agitazione
Perché partecipare:
- Creare un ambiente più sereno: Ridurre l'ansia e l'agitazione contribuisce a creare un ambiente domestico più sereno e gestibile.
- Ottenere un miglioramento delle interazioni: Strategie efficaci di gestione dell'ansia migliorano la qualità delle interazioni quotidiane, riducendo lo stress per entrambi.
Nella fase intermedia dell'Alzheimer, l'ansia e l'agitazione possono diventare più frequenti e intense.
Utilizzare tecniche di comunicazione non verbale, come il contatto visivo e i gesti rassicuranti, può aiutare a calmare la persona.
È importante parlare con un tono di voce calmo e rassicurante e cercare di identificare e rimuovere eventuali trigger che possono causare stress o agitazione.
Durante il corso apprenderemo come gestire la comunicazione non verbale, inoltre impareremo attività rilassanti, come l'ascolto di musica calma o la pratica di esercizi di respirazione, può aiutare a ridurre l'ansia.
Destinatari
Il corso è riservato ai familiari dei malati di Alzheimer e persone con decadimento cognitivo affinché possano affrontare con maggiore serenità le prime fasi della malattia.
Per tutto il 2024, in occasione dei 30 anni di AIMA la partecipazione al corso on line è gratuita e da diritto all'iscrizione gratuita ad AIMA per tutto il 2025
Per partecipare è sufficiente prenotare la propria presenza con nome e cognome e indirizzo email, che sarà indispensabile per ricevere il link del corso on line.