Come ridurre il livello di aggressività nella fase intermedia della malattia
Perché partecipare:
- Riduzione del conflitto: L'uso di tecniche di de-escalation riduce la frequenza e l'intensità dei conflitti, creando un ambiente più armonioso.
- Sicurezza migliorata: Gestire efficacemente l'aggressività aumenta la sicurezza per entrambi, prevenendo potenziali incidenti.
Quando una persona affetta da Alzheimer diventa agitata o aggressiva, è essenziale utilizzare tecniche di de-escalation per evitare che la situazione peggiori.
Questo include mantenere un atteggiamento calmo e rassicurante, evitando di reagire in modo emotivo.
È utile anche distrarre la persona con attività piacevoli o cambiando l'ambiente circostante per ridurre lo stimolo che causa l'agitazione.
Durante il corso impareremo le tecniche base di de-escalation e sperimenteremo come ricorrere a frasi brevi e semplici, e utilizzare un tono di voce dolce e rassicurante, può aiutare a calmare la persona e ripristinare un'atmosfera tranquilla.
Destinatari
Il corso è riservato ai familiari dei malati di Alzheimer e persone con decadimento cognitivo affinché possano affrontare con maggiore serenità le prime fasi della malattia.
Per tutto il 2024, in occasione dei 30 anni di AIMA la partecipazione al corso on line è gratuita e da diritto all'iscrizione gratuita ad AIMA per tutto il 2025
Per partecipare è sufficiente prenotare la propria presenza con nome e cognome e indirizzo email, che sarà indispensabile per ricevere il link del corso on line.