Stimolare la cura dell'igiene personale
Perché partecipare:
- Miglior benessere del malato: Una buona igiene personale migliora la salute e il comfort del malato, riducendo il rischio di infezioni e altri problemi di salute.
- Minore carico di lavoro: Stabilire una routine di igiene personale riduce il carico di lavoro per i caregiver, rendendo la gestione quotidiana più agevole.
Mantenere l'igiene personale può diventare sempre più difficile per una persona con Alzheimer nella fase intermedia. Stabilire una routine quotidiana per il bagno, la cura dei capelli e la pulizia dei denti è essenziale.
È utile adattare il bagno per renderlo più sicuro, ad esempio installando barre di sostegno e utilizzando tappetini antiscivolo.
Anche incoraggiare la persona a partecipare alle attività di cura personale, quando possibile, può aumentare il senso di indipendenza e dignità.
Durante il corso impareremo le basi per gestire l'igiene quotidiana e come utilizzando prodotti che la persona trova piacevoli e rassicuranti si può rendere queste attività più accettabili.
Destinatari
Il corso è riservato ai familiari dei malati di Alzheimer e persone con decadimento cognitivo affinché possano affrontare con maggiore serenità le prime fasi della malattia.
Per tutto il 2024, in occasione dei 30 anni di AIMA la partecipazione al corso on line è gratuita e da diritto all'iscrizione gratuita ad AIMA per tutto il 2025
Per partecipare è sufficiente prenotare la propria presenza con nome e cognome e indirizzo email, che sarà indispensabile per ricevere il link del corso on line.