Utilizzo di ausili e supporti nella fase avanzata della malattia
Perché partecipare:
- Riduzione dello sforzo fisico: L'uso di ausili riduce il carico fisico sui caregiver, prevenendo l'affaticamento e le lesioni.
- Maggiore autonomia del malato: Ausili ben scelti possono aumentare l'indipendenza del malato, migliorando la sua autostima e qualità della vita.
Gli ausili e i supporti possono migliorare significativamente la qualità della vita del malato e facilitare il lavoro del caregiver.
Dispositivi come deambulatori, sedie a rotelle, letti regolabili e sollevatori riducono lo sforzo fisico richiesto ai caregiver e aumentano la sicurezza del malato.
Durante il corso offriremo consigli pratici sull'utilizzo di questi dispositivi e suggerimenti sull'impiego di tecnologie come sistemi di monitoraggio e dispositivi di chiamata di emergenza possono essere utili.
Destinatari
Il corso è riservato ai familiari dei malati di Alzheimer e persone con decadimento cognitivo affinché possano affrontare con maggiore serenità le prime fasi della malattia.
Per tutto il 2024, in occasione dei 30 anni di AIMA la partecipazione al corso on line è gratuita e da diritto all'iscrizione gratuita ad AIMA per tutto il 2025
Per partecipare è sufficiente prenotare la propria presenza con nome e cognome e indirizzo email, che sarà indispensabile per ricevere il link del corso on line.