Attiva la rete AIMA in Toscana per le famiglie dei malati di Alzheimer
Ascolto telefonico in integrazione con i servizi territoriali per le demenze nell’Emergenza COVID-19
L’INIZIATIVA NELL’EMERGENZA COVID-19
Una task force composta da tutte le delegazioni presenti sul territorio regionale di AIMA Toscana è a disposizione delle famiglie dei malati di Alzheimer per fornire ascolto, sostegno e orientamento in questo periodo di emergenza comportato dalla pandemia da COVID-19.
Le famiglie possono rivolgersi per telefono, per e mail o live chat alla sede AIMA più vicina alla propria residenza.
STEFANIA SACCARDI
Assessore diritto alla salute Regione toscana
AIMA comunica è un progetto meritevole in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo.
La nostra è una comunità solidale, consapevole e sempre attiva nel proporre iniziative che siano di aiuto alle persone più in difficoltà e alle loro famiglie.
Da anni con Aima abbiamo una collaborazione molto stretta e sostenuto progetti sperimentali per fronteggiare una malattia che ha forti ripercussioni anche sul nucleo familiare e sulle relazioni esterne.
E’ meritevole l’attenzione di Aima per contenere il rischio di isolamento dei malati di Alzheimer, in un periodo di misure restrittive e di mutato contesto sociale dovuto al Covid-19.
PER CONTINUARE A SOSTENERE LE FAMIGLIE
Obiettivo principale quello di continuare a rispondere al bisogno di sostegno e affiancamento delle famiglie in un momento in cui molti servizi, come gli ambulatori dedicati, Centri Diurni Alzheimer, Caffé e Atelier Alzheimer sono sospesi nel rispetto delle direttive nazionali e regionali per l’emergenza sanitaria in atto.
ASCOLTO, SUPPORTO E ORIENTAMENTO TELEFONICO
Tutte le sedi AIMA della Toscana, coordinate dalla sede Firenze, hanno mantenuto e potenziato l’attività di ascolto telefonico, garantendo l’accoglienza in una ampia fascia oraria giornaliera.
Operatori esperti rispondono ai bisogni di orientamento, informazione, consulenza e sostegno psicologico. L’operatività di AIMA si integra con la Rete dei Servizi Sociosanitari territoriali, ovvero gli ambulatori di Medicina Specialistica per la Demenza (CDCD) ed i Servizi Sociali, che in questo periodo di emergenza hanno potenziato l’attività di front office telefonico per seguire i pazienti in carico o intervenire nei casi di emergenza clinica o sociale.
LA RETE DI INNOVAZIONE
La rete AIMA Toscana comprende i centri di ascolto di Arezzo, Costa Etrusca (da Rosignano M.Mo a Piombino), Empoli, Firenze, Cortona, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
La rete si avvale anche dei volontari del Servizio Civile delle Botteghe della Salute Anci attiviate presso le sedi AIMA di Cortona, Firenze, Empoli, Rosignano Costa Etrusca.
Le fasce orarie e tutti i contatti disponibili per ciascuna zona sono consultabili nella sezione dedicata del sito