Performers

Benedetta Vallesi

Benedetta Vallesi

Psicologa Psicoterapeuta

Salve a tutti, sono la Dott.ssa Benedetta Vallesi, sono Psicologa Psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Firenze nel 2005 per poi conseguire la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia Comparata, sempre a Firenze.

Ho iniziato la mia collaborazione con AIMA nel 2005 come tirocinante post laurea, per poi entrare a far parte stabilmente dell’èquipe dal 2008, maturando quindi quasi venti anni di esperienza, entrando in contatto quotidiano con famiglie che vivono la Demenza, sostenendole e affiancandole nel faticoso percorso che le vede impegnate nella cura di un proprio familiare ammalato.

In AIMA mi occupo sia del sostegno psicologico individuale, che del sostegno psicologico di gruppo rivolto ai familiari, orientando il mio lavoro al benessere e alla qualità di vita del malato e di chi se ne prende cura. Questo è possibile in uno “spazio” sia fisico che emotivo nel quale l’ascolto, l’empatia e l’assenza di giudizio sono il fulcro della relazione di aiuto.

Sono responsabile dei tirocini post laurea di Psicologia e dei tirocini di specializzazione in Psicoterapia. Sono anche formatore senior e supervisore, affrontando con gli operatori sanitari, gli svariati temi che riguardano le Demenze, dalle caratteristiche cliniche, alle cure sia farmacologiche che non farmacologiche e in modo particolare il tema della relazione.

Faccio parte, come Psicologa e Psicoterapeuta, del Team Casa Alzheimer e, all’interno di questo progetto di formazione e informazione, curo i contenuti e condurrò i webinar che riguardano:

- Strategie per calmare ansia e agitazione
- Gestione delle emergenze mediche nelle fasi della malattia
- Interpretare gesti ed espressioni nella fase avanzata della malattia
- Il ruolo positivo degli animali domestici nel supporto del malato

Il mio approccio metodologico vede la persona al centro di un sistema complesso, in particolare faccio riferimento all’approccio bio-psico-sociale con l’obiettivo di favorire la salute e la ri-scoperta delle risorse che ciascuno possiede, al fine di trovare strategie e modalità pratiche e relazionali adatte, avendo sempre ben presente la diversità delle persone, dei contesti e delle storie di vita.

Mi piace lo sport, in particolare pratico la scherma e la vela che tanto hanno da insegnarci sul modo in cui ci rapportiamo all’altro, adoro gli animali e quanto la relazione con loro si fondi sul rispetto, sui confini e sull’autenticità.

Il mio lavoro resta però la mia passione più grande, convinta che ogni storia che mi viene raccontata rappresenti un “dono” da custodire con cura.

Upcoming Events
Gio, 09 Gen,  06:30 PM - 07:30 PM
confirmation_number €1,00
Gio, 13 Mar,  06:00 PM - 07:00 PM
confirmation_number Gratuito
Gio, 20 Mar,  06:00 PM - 07:00 PM
confirmation_number Gratuito
Gio, 24 Apr,  06:00 PM - 07:00 PM
confirmation_number Gratuito
Aiutaci a diffondere CASA ALZHEIMER Formazione